XXXV CONVEGNO DIOCESANO DEI CATECHISTI

Si terrà domenica 14 ottobre, in Cattedrale, con inizio alle ore 15,30, il XXXV Convegno Diocesano dei Catechisti che, quest`anno, ha per tema ``Di generazione in generazione: in famiglia e nella comu

Messina, 10 settembre 2018
Prot. 49/ 10.09.2018

Carissimo Confratello,
ci avviamo ad intraprendere il nuovo Anno Pastorale, sollecitati dalla Chiesa che, attraverso il Sinodo dei Vescovi sui giovani, ci fa cogliere una priorità pastorale della nostra epoca: l’attenzione al mondo giovanile. Siamo tutti consapevoli della grande difficoltà nell’approccio con i giovani, e di una scarsa rispondenza anche nell’ambito della catechesi, ma siamo allo stesso tempo chiamati a interrogarci e a verificare il metodo e lo stile della nostra catechesi, e non di meno della pastorale nel suo insieme. Anche la linea e l’indirizzo scelto dall’Arcivescovo in questo anno pastorale, per la nostra Chiesa locale, ci aiuta a lavorare in questo senso: “Considerate, fratelli, la vostra chiamata. I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Siamo ancora di più convinti che l’approccio catecumenale della catechesi, che stiamo sperimentando ormai da diversi anni in alcune parrocchie e che, con gli opportuni correttivi e la adeguata formazione dei nostri catechisti, dei sacerdoti e dei diaconi, sarà attivato in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi, servirà a dare vitalità e a rimotivare l’itinerario di iniziazione cristiana. Sentiamo l’urgente bisogno – e il mondo attorno a noi ci sfida su questo campo – di avere comunità cristiane formate e adulte nella fede, a partire da famiglie che sentano l’esigenza di crescere insieme ai loro figli. L’Ufficio Catechistico diocesano, con l’equipe e gli animatori zonali di catechesi, è pronto per vivere questo tempo di formazione e di preparazione all’itinerario, ma attendiamo dall’Arcivescovo delle indicazioni più precise, in merito a tempi e modalità.
Si innesta dentro questa particolare riflessione il nostro XXXV CONVEGNO DIOCESANO DEI CATECHISTI che vivremo Domenica 14 ottobre, nella Basilica Cattedrale, a partire dalle ore 15,30 sul tema “Di generazione in generazione: in famiglia e nella comunità. Insieme verso la maturità di fede”. Sarà con noi e ci aiuterà a riflettere su questa particolare tematica don Jourdan Pinheiro, Responsabile Nazionale del Settore del Catecumenato. Alle ore 18,30 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal nostro Arcivescovo e Padre Giovanni Accolla che darà il “mandato” ai nostri catechisti.
Augurando un buon inizio dell’Anno Pastorale e grati sempre per la fattiva collaborazione, ti abbracciamo fraternamente

don Giuseppe Lonia e Diac. Giovanni Garufi
direttore e vicedirettore