Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione

IX Domenica Tempo Ordinario

In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla.
Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei.
Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre.
Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo». Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.

con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla: dove ci collochiamo? tra i discepoli o nella folla? Siamo tra coloro che hanno le idee chiare o tra coloro che sono ancora alla ricerca?

veniva portato alla tomba un morto: forse i morti non sono solo coloro che non hanno più vita ma anche chi non vive la propria vita con Gesù. E siamo tanti!!! Viviamo senza obiettivi, aspirazioni e desideri.

Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione: il Signore ha sempre compassione per coloro che soffrono. Dipende da noi cogliere questa compassione e renderla nostra forza motrice, perché è il suo Amore che risveglia la vita.

Il morto si mise seduto e cominciò a parlare: se ci lasciamo toccare da Gesù abbiamo una possibilità di vita.
Dio ha visitato il suo popolo: Preghiamo il Signore perché possa visitare le nostre famiglie e le nostre vite.